Puliamo i Parchi e Giochiamo Insieme: la nostra nuova serie di eventi dedicata alle famiglie

Puliamo i Parchi e Giochiamo Insieme: la nostra nuova serie di eventi dedicata alle famiglie

La serie di iniziative promosse nelle varie frazioni del territorio colligiano da “Cittadini in Comune per Collesalvetti“ si arricchisce di un nuovo format. Nelle frazioni di Nugola, Vicarello e Collesalvetti hanno avuto luogo infatti eventi dedicati ai bambini e alle famiglie svolti principalmente all’aperto con attività e laboratori su riciclo, riuso e in generale sull’importanza dello stare insieme e tutelare il territorio che ci appartiene.

Il nostro gruppo, che lo ricordiamo si è presentato a Maggio come associazione politico culturale presieduta dal Dott. Enrico Frontini, ma non ha mai nascosto l’intento finale di costituire una Lista Civica per correre alle prossime elezioni amministrative di Collesalvetti (Domande Frequenti), ha già organizzato grazie al contributo del crescente numero di componenti che ne fanno parte ben cinque eventi pubblici dedicati ad ambiente e sostenibilità, sport e salute, blockchain e fake news, turismo e sviluppoo del territorio, immigrazione ed il sesto, dedicato alla sicurezza è già pianificato il giorno 11 Dicembre al Centro Civico di Stagno.

Alessandra Bonelli, segretaria dell’associazione e principale animatrice di questa nuova serie di eventi insieme a Selena Stagi, altra componente dell’associazione, commenta così questa esperienza: “Le nostre iniziative di Puliamo i Parchi e Giochiamo Insieme  a Nugola e Vicarello hanno riscontrato molto interesse da parte delle famiglie, è evidente che per i genitori sia importante sensibilizzare i propri bambini alla sostenibilità ambientale ed occasioni come queste, non frequenti sul nostro territorio, sono state molto apprezzate.” continua inoltre Bonelli: “Purtroppo mettendosi a pulire i parchi ci accorgiamo come ormai plastiche, cartacce e mozziconi di sigaretta siano parte integrante del terreno, bisogna proprio scavare per poter togliere della sporcizia. Viviamo in campagna e dovremmo essere più vicini alla natura e capire quanto sia importante rispettarla.” aggiunge inoltre Selena: “queste iniziative sono servite non solo ai bambini ma anche agli adulti presenti, per capire che non è difficile differenziare, è solo questione di abitudine”.

Gli eventi organizzati a Nugola (in collaborazione con “te lo cucino io” di Rosy Zummo) e Vicarello hanno potuto approfittare del tepore degli ultimi raggi di sole che Novembre ci ha regalato, a causa del maltempo e dell’arrivo dell’Inverno le esperienze all’aperto verranno riprese in Primavera, “ma abbiamo già iniziato i nostri laboratori sul riciclo, la scorsa Domenica, il 25 Novembre siamo stati ospitati dalla bravissima e disponibilissima Monica di I Giocattoli dello Smeraldo a Collesalvetti.” racconta Selena, che continua la propria testimonianza: “Abbiamo introdotto il tema del riciclo leggendo ai bambini il libro Ada e i rifiuti  e successivamente costruito con materiali di recupero portati dai bambini dei bellissimi calendari dell’avvento.” A questo link è possibile vedere un breve documentario dell’iniziativa di Collesalvetti, mentre a quest’altro link un analogo video su quella di Nugola. Altri video possono essere consultati nel nostro canale YouTube.

L’esperienza si ripeterà il 10 Dicembre a Stagno nella biblioteca in Via Karl Marx, con un laboratorio sulle stoffe per creare dei decori natalizi. Una occasione da non perdere per chi fosse mancato agli incontri precedenti!

Conclude infine Bonelli ricordando lo scopo che collega tutte queste iniziative “l’associazione e la futura Lista Civica hanno l’obiettivo di aggregare tutte quelle risorse che vogliono rispondere ai problemi del territorio con nuove idee, partecipazione e soprattutto fatti concreti, per questo stiamo invitando tutti i cittadini a rimboccarsi le maniche: il territorio è di chi lo vive e lo abita. Come abbiamo detto nel nostro evento di presentazione a Maggio, l’unica via per il futuro è quella che si percorre insieme

Oltre all’evento già menzionato per le famiglie il 10 Dicembre, nello stesso mese Cittadini in Comune per Collesalvetti ha in programma un altro evento pubblico dedicato ad un altro tema di grande attualità, che secondo l’associazione deve essere al centro di ogni programma di governo, e patrimonio di tutti senza distinzione di colore politico: la sicurezza.

 

Contatti: MailGruppo Facebook, Sito webCanale YouTube

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *