Pillole di programma: Scuola

Pillole di programma: Scuola

Sarà data massima attenzione al monitoraggio e alle verifiche sulle strutture scolastiche, per garantire lo svolgimento delle attività in ambienti salubri e sicuri. È necessario il potenziamento del dialogo tra amministrazione e istituzioni scolastiche, volto al superamento dei problemi logistici e di accessibilità ai servizi da parte di studenti e genitori.

Una maggiore interazione tra genitori, insegnanti, associazioni e il Comune sarà la giusta sinergia per migliorare il funzionamento dell’apparato scolastico, sia a livello di didattica che per quanto riguarda la cura delle infrastrutture (pensiamo anche a progetti di cittadinanza attiva).

Vogliamo incentivare la nascita di “orti scolastici”, utili a far capire anche ai più piccoli da dove proviene il cibo che mangiamo e la cura, il tempo e il lavoro di cui ha bisogno per essere prodotto.

Per quanto riguarda le scuole medie, età in cui i ragazzi si trovano a dover iniziare a progettare il loro futuro, pensiamo che siano utili dei momenti conoscitivi e di orientamento presso le attività del territorio, che possano far nascere delle idee per i percorsi che gli studenti affronteranno nei cicli di studi successivi.

Mai più soli: crediamo che debba essere premura di una istituzione essere presente per chi ne ha bisogno, e lo faremo istituendo dei momenti di ascolto e dialogo per figli e genitori, sia tramite le scuole, sia in altri momenti, dove, coadiuvati da professionisti, si possa affrontare qualsiasi argomento che possa creare disagio o alienazione in età di sviluppo, sensibilizzando ragazzi e genitori su argomenti delicati come ad esempio il bullismo. In una società moderna nessun tema deve essere tabù, anche se viviamo in piccoli paesi di provincia anzi è sempre più essenziale parlare apertamente di temi come la droga, la sessualità, il bullismo ed in particolare il cyberbullismo ed i rischi provenienti dall’uso di internet, per fornire i giovani degli strumenti per poter gestire consapevolmente questa complessità. Per far ciò metteremo in sinergia i servizi sociali locali con quelli provinciali e il sistema socio sanitario e ci adopereremo per promuovere a tutti i livelli l’educazione alla cittadinanza digitale.

In un’ottica di efficacia ed efficienza dei servizi mensa, il nostro obiettivo sarà quello di offrire agli studenti un’alimentazione sana, equilibrata ed a basso impatto ambientale (filiera corta ed uso di materiali riciclabili al 100%). Inoltre, anche al fine di conseguire gli obiettivi di riduzione dell’utilizzo di plastica in ottica più generale Comune “plastic free” verrà avviato un percorso per eliminare l’uso di bottiglie di plastica nelle scuole.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *