Pillole di programma: Mobilità

Pillole di programma: Mobilità

Per quanto compete ad una amministrazione comunale, abbiamo l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra le varie frazioni, soprattutto attraverso il trasporto pubblico locale, e fare in modo che ci sia sempre meno bisogno di utilizzare i mezzi privati per spostarsi all’interno del Comune. In questo ambito riteniamo importante un’operazione di riqualificazione delle fermate dei mezzi pubblici, quanto a sicurezza, comfort e decoro.

La sicurezza stradale sarà una priorità per l’amministrazione dal punto di vista dell’educazione stradale, attraverso incontri e seminari dedicati ai cittadini ed organizzati per fasce di età. Al contempo sarà effettuata la manutenzione straordinaria per la ricostruzione del manto stradale in alcune vie del territorio, fino ad arrivare ad una manutenzione ordinaria programmata.

Una mobilità più leggera e più sicura passa anche dal miglioramento delle infrastrutture per pedoni e ciclisti: investiremo quindi su piste ciclabili utilizzando tracciati già segnati e che attualmente sono abbandonati. Questo tipo di progettualità porta ad una visione del territorio unificato grazie ad una rete di piste ciclabili, sentieri, strade agricole e strade bianche percorribili a piedi o in bicicletta.

Verranno inoltre avviati tavoli di confronto con i cittadini per verificare l’interesse e l’utilità di iniziative di mobilità condivisa come Car Pooling o Car Sharing, ad esempio con vetture elettriche come in funzione tra Cascina e Pontedera, dove esiste anche una capillare rete di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *