Pillole di programma: Cultura

Pillole di programma: Cultura

La promozione e divulgazione della cultura e della creatività in ogni sua forma è alla base dello sviluppo economico e sociale di una comunità. Abbiamo intenzione di intraprendere le seguenti azioni per raggiungere questo obiettivo:

  • Valutare insieme alle parti interessate lo stato del gemellaggio con il Comune di Garching a.d. Alz, situato nella Bassa Baviera, a un’ora di distanza da Monaco e da Salisburgo, pensando a possibili iniziative di interscambio culturale e sociale da intraprendere in modo comune per un suo eventuale rilancio. Valutare fin da subito la possibilità di gemellaggio con altri comuni, individuando tra questi quali obiettivi ci accomunano e quali rappresentano uno scambio e crescita.
  • Sostenere le associazioni a sfondo culturale che con le loro attività aiutano a preservare e diffondere la conoscenza delle tradizioni ed il folklore, l’arte e la memoria, la natura e i siti archeologici, tutto questo grazie all’entusiasmo e l’instancabile sforzo di chi pensa come noi che la cultura sia alla base di una società sana e prospera.
  • Valorizzare le tradizioni del territorio, attraverso la riscoperta di tradizioni orali ed individuando i prodotti tipici delle aziende agricole, quelle vitivinicole, e gli allevamenti da promuovere anche attraverso sagre e feste di paese, come momento di aggregazione sociale, e favorendo anche lo sviluppo commerciale. Tutto questo di concerto con i Consigli di Frazione e le Pro Loco.
  • L’arte come momento di crescita: promuovere le attività espressive di ogni genere ed in tutte le età, perché crediamo che un cittadino debba essere libero di esprimersi nelle forme e nei modi che più ritiene idonei alla propria personalità: pittura, musica, teatro, danza, ogni arte è importante, per questo crediamo essenziale l’istituzione di un “festival delle arti” sul nostro territorio, come momento di incontro, esposizione e discussione dei talenti che il Comune di Collesalvetti offre.
  • Promuovere la creazione di “centri di intercultura” tra giovani ed anziani e tra persone appartenenti a religioni e culture diverse, in un’ottica di conoscenza ed integrazione, volti allo scambio di competenze tra diverse generazioni ed integrazione dei nuovi cittadini, per una “crescita” del tessuto sociale e del senso di appartenenza.
  • Garantire massima accessibilità, e fruibilità, del patrimonio culturale presente nella pinacoteca “Servolini” e della biblioteca comunale.
  • Vista la vocazione del nostro territorio riteniamo positivo favorire la costituzione di un centro studi della flora e della fauna, se possibile in collaborazione con le Università interessate, come ad esempio quello del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Alimentari dell’Università di Pisa.
  • Operare, attraverso campagne di sensibilizzazione, la lotta contro ludopatie e dipendenze in generale, intervenendo soprattutto nelle scuole, ma anche ipotizzando restrizioni alla massiccia presenza di ambienti che fungono da stimolo al gioco d’azzardo, valutando la possibilità di incentivare quelle attività che si rifiutano di esporre slot machine ed altri dispositivi simili.

Nell’obiettivo di fornire ai cittadini un contesto socio-culturale sempre più elevato, affinché gli stessi cittadini siano sempre più consapevoli dei loro diritti, vogliamo creare uno sportello gratuito di orientamento ed informazione giuridico-legale. Lo sportello, puramente informativo, potrà dare indicazioni sui tempi e costi della giustizia, sull’eventuale percorso legale da intraprendere, sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria, sulla difesa d’ufficio, sul Patrocinio a spese dello Stato e sull’accesso ai servizi della Volontaria Giurisdizione. Il cittadino potrà trovare chiarimenti in ordine alle più diverse materie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *