Cogliamo le opportunità dell’economia circolare: perché Collesalvetti non beneficia degli sconti di REA Impianti?

Cogliamo le opportunità dell’economia circolare: perché Collesalvetti non beneficia degli sconti di REA Impianti?

Se vogliamo far tornare il nostro territorio a crescere occorre alzare lo sguardo e saper cogliere le opportunità che si possono trovare anche vicino. Opportunità che bisogna andare a cogliere attivamente, altrimenti semplicemente saranno altri a farlo.

Nel nostro piccolo cerchiamo di tenere gli occhi aperti e sollecitare l’amministrazione ad interessarsi di ciò che crediamo possa essere appunto un’opportunità per il nostro territorio ed è per questo che abbiamo deciso di sottoporre all’attenzione della Commissione Ambiente che si riunirà Lunedì, ciò che sta facendo REA Impianti a Scapigliato con il Centro di Competenza per l’Economia Circolare in Toscana ed il progetto Scapigliato Energia.

Rea Impianti è una società al 100% del Comune di Rosignano Marittimo e gestisce la discarica di Scapigliato che accoglie mediamente circa 400 mila tonnellate di rifiuti all’anno principalmente dalla provincia di Livorno (quindi anche Collesalvetti è suo “cliente” anche se ci auguriamo in misura sempre più ridotta nei prossimi anni grazie al percorso Rifiuti Zero che abbiamo fatto avviare al Comune!).

Rea Impianti dichiara di voler trasformare Scapigliato in un “polo impiantistico di selezione, trasformazione, recupero e potenziale re-immissione sul mercato del rifiuto, come nuovo prodotto ed energia” e per questo è stato firmato un accordo di collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, il CNR di Pisa, Confservizi Cispel Toscana, Anci Toscana, Camera di Commercio Industria Artigianato della Maremma e del Tirreno. Chiediamo al Comune di approfondire se possano sussistere opportunità per le imprese del proprio territorio in modo da sviluppare una industria legata all’economia circolare, sostenibile negli anni a venire.

Inoltre Scapigliato produce ogni anno, con il gas raccolto dagli oltre 300 pozzi presenti, circa 25 MWh di energia elettrica, pari circa al fabbisogno di 10000 famiglie. REA Impianti ha deciso di restituire al territorio parte del ricavato della vendita di questa energia sotto forma di sconti in tariffa che vanno dal 100% della quota energia fino al 15% in base alla distanza dalla discarica. E il Comune di Collesalvetti? Colognole, Crocino e le Parrane sono molto vicine, almeno quanto Santa Luce. Bene, i cittadini di Santa Luce rientrano in queste agevolazioni mente quelli di Collesalvetti no! Chiediamo che l’amministrazione chiarisca e si batta per ottenere lo stesso beneficio per i propri cittadini!

REA Impianti prevede altre azioni a beneficio del territorio dei comuni vicini alla discarica, come ad esempio l’installazione di 12 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, e a Collesalvetti? ZERO.

Pensiamo che in generale una amministrazione abbia il dovere di battersi per i propri cittadini in ogni sede e che in particolare per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti sia importante far percepire in modo tangibile ai cittadini i benefici della circolarità permessa dalla corretta separazione, come ad esempio già successo con i sacchi di terriccio prodotto da REA Impianti col verde raccolto che si potevano ritirare gratuitamente (due sacchi da 20 litri per famiglia) anche nelle isole ecologiche di Collesalvetti e Stagno. Lo sapevate? Se no forse anche perché non ne è stata data sufficiente comunicazione dal Comune, adesso questa promozione è conclusa.

Vogliamo discutere prima in Commissione trattandosi di una questione piuttosto operativa in modo da non ingolfare il Consiglio Comunale di atti da approvare, come chiesto giustamente dal Presidente del Consiglio Comunale Enrico Frontini. Oltre a questa proposta (di cui è possibile scaricare il testo completo cliccando qui) abbiamo anche già condiviso con la Commissione Ambiente la nostra proposta di regolamento per l’Osservatorio Rifiuti zero di cui abbiamo parlato in un precedente articolo (clicca qui per leggere).

Lavoriamo su più fronti e non ci fermiamo, seguiteci e salite a bordo, c’è tanto da fare, insieme possiamo realizzare molte cose!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *