Avanti la battaglia di CiC per non perdere un medico a Stagno: Lunedì incontro con la USL

Avanti la battaglia di CiC per non perdere un medico a Stagno: Lunedì incontro con la USL

Stagno è una realtà dove viviamo e sulle cui priorità abbiamo le idee abbastanza chiare.

Non un Camion, non un Camino in più abbiamo detto già detto e ripetuto a proposito dell’ipotesi di nuovo impianto ENI.

Non un medico in meno abbiamo chiesto con la petizione portata avanti online e fisicamente con quasi 650 firme raccolte in pochi giorni.

La questione riguarda il fatto che col pensionamento di un medico dal 13 ottobre, nel Comune di Collesalvetti c’è un medico di famiglia in meno, l’azienda non nomina un nuovo medico fino a che l’ultimo Medico che ha avuto la convenzione non raggiunge 301 assistiti. Questa è la condizione per la quale, secondo quanto citato dall’Accordo Collettivo Nazionale, l’Azienda può dichiarare Collesalvetti “zona carente”.

Messa sotto pressione dalla nostra battaglia l’amministrazione, nel tentativo di trovare una soluzione in emergenza ad un problema ben noto che andava affrontato prima, ha concordato con la USL  che i massimali dei 6 medici operanti sul territorio vengano aumentati di 150 assistiti. Se questo da un lato offre ai cittadini la possibilità di scelta tra più medici (anche molto distanti da Stagno…), non risolve, anzi in qualche modo congela la problematica da noi evidenziata, ovvero che il nostro territorio ha perso un medico di famiglia con tutto quello che significa per una popolazione composta in gran parte da persone anziane.

Come anticipato nei precedenti aggiornamenti su questa vicenda abbiamo chiesto formalmente un incontro alla Dott.ssa Brizzi, responsabile per la questione in oggetto da parte della USL. Bene, siamo lieti di informarvi che l’incontro a cui parteciperanno i nostri rappresentanti Emanuele Marcis ed il Dott. Enrico Frontini è stato fissato per Lunedì 4 Novembre. Ecco il risultato pratico di una petizione e di una richiesta di ascolto nata dal basso su un tema così sensibile. Porteremo con noi e faremo valere ogni singola firma raccolta.

Grazie ancora per il sostegno, vi teniamo aggiornati!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *