Raccolta Differenziata: L'Italia nel 2018 mette il turbo 58,13% mentre Collesalvetti mette la retromarcia 40,31%. Pronti alla svolta? - Cittadini in Comune

Raccolta Differenziata: L’Italia nel 2018 mette il turbo 58,13% mentre Collesalvetti mette la retromarcia 40,31%. Pronti alla svolta?

Sono dati che si commentano da soli quelli riportati nel rapporto ISPRA appena pubblicato che descrive i progressi (nel caso di Collesalvetti i regressi, -3%) sulla Raccolta Differenziata.

Raccolta Differenziata in Italia

Abbiamo già messo in croce più volte la gestione PD del nostro Comune che ha portato a questo sfacelo, questa non è che l’ennesima conferma, quantitativa, delle capacità gestionali in tema rifiuti espresse negli ultimi anni. Anche Livorno, per quanto male si possa dirne, negli ultimi anni ci ha superato sverniciandoci la fiancata: nel 2016 avevamo esattamente la stessa quota 43%, nel 2018 invece Collesalvetti risulta sceso al 40% circa mentre Livorno balza al 54,6% mettendo a segno un +25%.

E’ il momento di guardare avanti e i risultati raggiunti complessivamente dal nostro paese e da molti comuni virtuosi ci incoraggiano a farlo con fiducia. Va riconosciuto che anche i primi atti della nuova amministrazione da questo punto di vista sono incoraggianti. Con l’adesione di Collesalvetti a Rifiuti Zero (siamo il 299 Comune!), seguita alla nostra mozione di Luglio, il percorso è tracciato. Di fatto questo è l’atto più significativo concluso nei primi 6 mesi di governo.

Foto di gruppo dei Comuni Rifiuti Zero, con Enrico Frontini per Collesalvetti

Diciamo basta a soluzioni improvvisate e tanto più al vecchio progetto del pilota con REA tenuto nel cassetto e mai attuato. Occorre che il Comune di Collesalvetti inizi ad attuare gli impegni presi dotandosi di un consulente per ridisegnare il modo in cui vengono raccolti i rifiuti sul nostro territorio (noi abbiamo già fornito alcuni contatti e curriculum a Sindaco ed Assessore, settimane fa…).

Il consulente per avviare il Porta a Porta a Collesalvetti

Il Sindaco faccia un bel regalo di fine anno per un 2020 di svolta sui rifiuti, identifichi e renda operativo un esperto per guidare Collesalvetti fuori dalla montagna di immondizia dove siamo finiti! Siamo sempre a disposizione per aiutare a mandare avanti questo percorso.