Reddito di Cittadinanza: facciamo il punto - Cittadini in Comune

Reddito di Cittadinanza: facciamo il punto

Il Reddito di Cittadinanza è una misura entrata ormai a regime con milioni di soggetti interessati, anche nel nostro Comune.

Abbiamo pensato che sia il momento per fare una prima fotografia del suo impatto nel nostro territorio e trarre un primo bilancio per capire se sono necessarie eventuali azioni da parte dell’amministrazione.

Per questo a Gennaio, tramite il nostro capogruppo Emanuele Marcis, abbiamo fatto un accesso agli atti prot. N 1058 del 15.01.2020 per conoscere il numero di beneficiari del RdC nel nostro Comune e la loro distribuzione.

L’accesso a questi dati avviene attraverso la piattaforma GePi (Gestionale Patti di Inclusione). La richiesta non è ancora stata evase perché il Comune di Livorno, “capofila” dell’ambito territoriale di riferimento, di cui anche Collesalvetti fa parte, non si è ancora accreditata ad accedere alla piattaforma in questione.

Una volta in possesso dei dati è nostra intenzione aprire un tavolo di confronto con tutte le parti interessate per analizzare la situazione.

Ringraziamo gli uffici comunali per averci dato questo aggiornamento e per il lavoro che svolgono tra mille ostacoli di natura tecnica e organizzativa.