Una nuova iniziativa sociale: La “cartoleria sospesa”

Una nuova iniziativa sociale: La “cartoleria sospesa”

Siamo felici di annunciare l’arrivo in diverse cartolerie del nostro Comune della “cartoleria sospesa”.

L’iniziativa è mutuata dall’usanza del “caffè sospeso”, ovvero la possibilità di lasciare in un bar un caffè pagato per chiunque voglia gustarsi questo piccolo piacere. Un gesto di solidarietà che è anche un modo per sentire la propria appartenenza ad una collettività fatta non di “sconosciuti”, ma di persone, ciascuna col suo fardello ed i suoi desideri.

Nelle cartolerie che hanno aderito all’iniziativa, al momento dell’acquisto di materiale di cancelleria sarà possibile lasciare una somma corrispondente all’acquisto di un articolo di cancelleria (un quaderno, una penna, etc..) in una apposita cassetta appunto “sospesa”.

Le donazioni così raccolte verranno messe a disposizione sotto forma di materiale di cancelleria per chi ne facesse richiesta presso le stesse cartolerie o in seconda istanza nelle scuole.

Con la ripresa dell’attività scolastica quaderni, matite e pennarelli possono costituire una spesa consistenze per chi si trovasse in un momento di difficoltà. Difficoltà che, purtroppo, con gli effetti del lockdown dovuto alla pandemia possono toccare ognuno di noi.

Per ogni donazione verrà regalato un segnalibro realizzato da Cittadini in Comune per Collesalvetti. Una piccola cosa per dare ulteriore significato e senso di appartenenza a un gesto di generosità in realtà ne piccolo ne tanto meno scontato.

L’appuntamento è nelle prossime settimane per il momento a Vicarello nelle cartolibrerie Cartidea e C’era una volta e a Stagno presso Agorà e Colors to Wear, ma stiamo lavorando per estendere l’iniziativa anche in altre frazioni. Ringraziamo di cuore questi esercizi commerciali, parti integranti dei nostri paesi e delle nostre vite, per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *