Via “supporto a Waste to Fuel” dal Documento Unico di Programmazione!

Via “supporto a Waste to Fuel” dal Documento Unico di Programmazione!

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è il documento, aggiornato ogni anno, dove la maggioranza delinea le proprie linee di mandato, gli obiettivi e le azioni concrete che intende attuare nel triennio successivo, corredate di metriche per poterne valutare il successo.

Già nel primo DUP di questa nuova maggioranza (Dicembre 2019) avevamo trovato, tra le iniziative a supporto delle energie rinnovabili il “supporto ad iniziative Waste to Fuel” denunciandolo come un punto di programma fuori luogo per una miriade di ragioni.

Lo troviamo riproposto nel nuovo DUP per il triennio 2021-2023. Chiediamo ora formalmente (SCARICA) che questa azione venga eliminata tra gli obiettivi dell’amministrazione.


Il Comune di Collesalvetti ha formalmente aderito alla filosofia Rifiuti Zero prendendo l’impegno ad intraprendere i “10 passi verso rifiuti zero” tra cui il Riciclo, il Recupero di materiale ed il Riuso come direttrici da seguire per un ciclo dei rifiuti sostenibile. Per “riciclaggio” secondo la Direttiva UE 2008/98/CE si intende qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i materiali di rifiuto sono ritrattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini. Include il ritrattamento di materiale organico ma NON il recupero di energia né il ritrattamento per ottenere materiali da utilizzare quali combustibili o in operazioni di riempimento;

Inoltre la definizione di «energia rinnovabile» secondo la Direttiva UE 2018/2001recita: energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire energia eolica, solare (solare termico e fotovoltaico) e geotermica, energia dell’ambiente, energia mareomotrice, del moto ondoso e altre forme di energia marina, energia idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas.L’energia prodotta dai rifiuti non può considerarsi una fonte “rinnovabile”, in base alla definizione richiamata, se questi sono composti primariamente da materiali di origine fossile (ad esempio plasmix).

La normativa UE sulle energie rinnovabili, per quanto concerne la produzione di combustibili da rifiuti è ancora in corso di definizione, è previsto infatti un Atto Delegato nel 2021 su questo tema.

Il “sostegno ad iniziative waste to fuel” non è stato oggetto di campagna elettorale da parte della maggioranza e non rientra nei programmi presentati e che pertanto non dovrebbe ritenersi un punto di mandato per i prossimi anni.

La maggioranza ed in particolare il Sindaco ha più volte ribadito che il Consiglio Comunale si sarebbe espresso sull’eventualità di dare sostegno o meno ad un impianto di tipo waste to fuel nel Comune di Collesalvetti.

Per questo chiediamo a Sindaco e Giunta di:

  • Eliminare il “supporto ad iniziative waste to fuel” dalla Missione 17 – Energia e diversificazione delle fonti energetiche individuata nella LINEA DI MANDATO n. 2 – Sviluppo e Ambiente riportato nel Documento Unico di Programmazione per il triennio 2021-2023;
  • Considerare al fine dell’incremento e diffusione delle FER sul territorio solo fonti energetiche rinnovabili in base alla definizione presente nella Direttiva UE 2018/2001 ovvero escludendo una origine fossile dell’energia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *