Pillole di programma: Associazionismo e volontariato

Pillole di programma: Associazionismo e volontariato

Da sempre le associazioni di volontariato sono il vero valore aggiunto del Comune di Collesalvetti: esse testimoniano la vivacità ed il potenziale sociale del nostro territorio e in questi anni dal contesto economico particolarmente difficile hanno dimostrato di saper sopperire anche alle mancanze dei servizi pubblici, sostituendosi nell’erogazione di servizi essenziali per la cittadinanza. Per questo il nostro impegno è quello di sostenere queste attività quanto più possibile, anche attraverso la disponibilità di spazi pubblici per le iniziative e migliorando il dialogo tra amministrazione e rappresentanti di tali associazioni.

È nostra intenzione rilanciare la “Festa delle Associazioni”, importante momento di aggregazione delle diverse realtà che possono trarne beneficio per estendere le proprie comunità e per fare rete tra loro e con soggetti esterni al nostro territorio.

Ci prefiggiamo di trovare forme di scambio e di collaborazione partecipata, anche attraverso la stipula di assicurazioni specifiche, volte a sostenere le iniziative di “cittadinanza attiva” che hanno come obiettivo la gestione dei beni e dei servizi pubblici. I progetti delle associazioni saranno rivolti anche a processi di inclusione dei soggetti più deboli o isolati della nostra società (richiedenti asilo, persone sole o in difficoltà) che solo tramite il lavoro e attività socialmente utili possono veramente integrarsi.

Sarà dedicato uno sforzo particolare per individuare uno spazio idoneo per ospitare una “Casa delle Associazioni” e restituire spazi esistenti, ma in condizione di abbandono da anni, come specificatamente il Macchia Verde a Stagno.

Molte associazioni contribuiscono ad animare i nostri centri con feste ed eventi che fungono anche da strumenti di raccolta fondi per ottenere risorse da reinvestire nelle attività nel territorio. È nostra intenzione alleggerire e semplificare il più possibile l’onere burocratico richiesto per lo svolgimento in sicurezza e regolarità di queste iniziative creando uno sportello unico per gli eventi rendere le pratiche da svolgere e la disponibilità degli spazi più chiare e trasparenti. Andrà affrontato anche il tema della messa a norma delle aree feste e definire regole di affidamento e disponibilità chiare per tutti. Sarà nostra cura avere la massima trasparenza nell’erogazione dei fondi, fondamentale per un rapporto di fiducia e collaborazione tra amministrazione pubblica e cittadinanza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *