Pillole di programma: Sindaco, giunta e consiglio comunale

Pillole di programma: Sindaco, giunta e consiglio comunale

Con la riforma dei Comuni e delle Province, l’elezione diretta del sindaco, il potenziamento delle responsabilità ai dirigenti comunali e l’introduzione del testo unico sugli enti locali, il funzionamento della macchina amministrativa è fortemente modificato.

L’organo del Consiglio Comunale, troppo spesso in questo ultimi anni, è stato relegato ad un ruolo esclusivamente formale, svuotandolo dell’attività propositiva e di controllo propria del ruolo stesso.

Il Consiglio Comunale deve essere l’apice della discussione e della vita politica del Comune.

La trasparenza sarà realizzata attraverso l’uso delle nuove tecnologie, come la digitalizzazione dei documenti comunali e anche con la diretta streaming dei consigli comunali, in modo da rendere partecipi da ogni luogo i cittadini alle sessioni pubbliche ed accorciare le distanze.

Nuova vita dovrà esser data ai Consigli di Frazione, che devono essere il centro della vita democratica nelle singole frazioni. È nostra intenzione valorizzarli e coinvolgerli, mediante un’attuazione più puntuale del loro regolamento.

In virtù del nostro principio di partecipazione, ci sembra importante rilanciare il Consiglio Comunale dei ragazzi (avvalendosi di realtà specializzate come “Democrazia in erba”), nel quale i giovani avranno facoltà di parola e potranno esporre le loro necessità e desideri.

Il nostro obiettivo principale, nel rispetto dei ruoli istituzionali, è quello di avvicinare il più possibile i cittadini alle scelte del Comune, sfruttando tutti gli strumenti a disposizione.

Riguardo alla giunta, riteniamo fondamentale, nella scelta degli assessori, che essi abbiano le competenze, la passione e la necessaria motivazione a investire se stessi per occuparsi delle specifiche tematiche di cui saranno incaricati. Come Lista Civica le nostre scelte in tal senso saranno unicamente guidate da questi parametri, indispensabili per poter svolgere un buon lavoro. Saranno invece scevre da ogni altra logica di tipo partitica o politica, mancando nel nostro caso una struttura in tal senso con le conseguenti logiche quando si tratta dell’assegnazione delle responsabilità e i ruoli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *