Un sito web per l’Acquedotto Leopoldino

Un sito web per l’Acquedotto Leopoldino

Presentiamo una mozione per chiedere che venga realizzato un sito internet dedicato all’Acquedotto Leopoldino, per rendere pubblica un unica sorgente di informazioni per poter raggiungere e visitare in sicurezza questo straordinario monumento che si trova nel Comune di Collesalvetti.

VISTO

Gli impegni presi dalla maggioranza in merito alla promozione e tutela dell’Acquedotto Leopoldino e lo sviluppo turistico del territorio comunale.

Gli impegni presi dalla maggioranza in merito alla digitalizzazione dei servizi

CONSIDERATO

Che gli interventi di manutenzione sulla conduttura idrica ed i frequenti cantieri che ne conseguono costituiscono, in assenza di una puntuale e tempestiva comunicazione, una possibile fonte di pericolo per gli escursionisti che percorrono l’acquedotto.

Che ad oggi non esiste una fonte ufficiale di informazioni per quanto riguarda l’Acquedotto Leopoldino e che questo rende complessa e frammentata la comunicazione da parte dei servizi di promozione turistica. A titolo di esempio la pagina dedicata all’Acquedotto Leopoldino sul sito Visit Tuscany risulta contenere informazioni parziali ed imprecise, il riferimento ad un sito web dedicato all’acquedotto permetterebbe di colmare queste ed altre lacune come auspicato anche nei recenti incontri di promozione turistica dell’ambito Livorno-Collesalvetti.

Che la cartellonistica ad oggi presente non è sufficiente per garantire un agevole accesso da parte di chi fosse interessato a visitare il monumento e che in ogni caso la sua estensione rende l’accesso nei diversi punti di interesse ancora più problematico senza adeguate informazioni.

Che la presenza su internet, chiara, univoca, ben documentata e collegata è un prerequisito fondamentale per il successo di ogni attrattiva territoriale, la sua promozione e tutela.

CONSIDERATO INFINE

Che il dominio www.acquedottoleopoldino.it risulta disponibile al costo di 0,99€ e che sarebbe auspicabile che fosse un soggetto pubblico con finalità di informazione e promozione a gestire tale dominio.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A:

Valutare la possibilità di realizzare un sito internet dedicato all’Acquedotto Leopoldino, con le finalità principali ma non esclusive di:

  • Promuovere l’acquedotto con materiale fotografico, video e informazioni sulla storia e l’architettura;
  • Dare informazione, in collaborazione col CAI, sulla sentieristica disponibile per accedere dalle diverse località ed i collegamenti con la rete escursionistica ed i cammini;
  • Dare avviso, in collaborazione col gestore idrico, della presenza di eventuali aree interdette al passaggio a causa di cantieri o altre informazioni relative alla sicurezza;
  • Dare informazione di eventuali eventi o iniziative presenti;
  • Segnalare i contatti delle associazioni e delle guide escursionistiche che possono essere contattate per effettuare visite ed escursioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *