Trasporto scolastico: PD e Collesalvetti Civica dicono NO

Trasporto scolastico: PD e Collesalvetti Civica dicono NO

AGGIORNAMENTO COMUNICATO COMUNE COLLESALVETTI 24 GENNAIO 2020:

– Il 27 gennaio è previsto un incontro tra Provincia e Regione per il reperimento delle risorse necessarie quindi entro il termine per l’iscrizione alla secondaria non ci sarà certezza sulla disponibilità del trasporto per le famiglie che ne avessero bisogno (avevamo sollevato la questione a Settembre proprio per non doverla affrontare in urgenza adesso generando incertezza nelle famiglie…).

– Per gli utenti del bacino delle frazioni collinari e di Nugola, la necessità del trasporto dovrà essere documentato dai genitori che hanno concreto interesse a frequentare istituto di Stagno. Sarà poi la segreteria didattica a fornire i dati in base ai quali l’amministrazione comunale valuterà se attivare un ulteriore servizio, sempre che la Regione accetti di finanziare una nuova linea.

– Una precisazione: almeno da parte nostra non si è mai detto che l’istituto di scuola secondaria M.Benedettini sia a rischio chiusura, casomai, cosa ben diversa, il “comprensivo” come segnalato dalla direzione scolastica stessa. La continuità didattica all’interno del comprensivo è appunto uno dei punti principali della questione.


ARTICOLO ORIGINALE

Nel Consiglio Comunale del 30 Settembre 2019 è stata discussa la nostra mozione in cui chiedevamo all’amministrazione di “intraprendere un percorso finalizzato nel reperire le risorse economiche” necessarie per offrire un sistema di trasporto che permettesse alle famiglie e ai bambini soprattutto delle frazioni collinari di mantenere una continuità didattica all’interno del proprio istituto comprensivo (Minerva Benedettini a Stagno e Anchise Picchi a Collesalvetti).

La maggioranza composta da PD e da Collesalvetti Civica ha votato NO a questa richiesta. Ancora una volta la risposta è “non ci sono soldi“.

Da un lato l’amministrazione si vanta di avere un bilancio “sano”, dall’altro risponde sempre con lo stesso mantra alle richieste di associazioni e cittadini. Ammesso che il bilancio sia veramente così “sano” troviamo scorretto farne un fiore all’occhiello quando vengono ridotti all’osso i servizi e sacrificato il decoro urbano come è sotto gli occhi di tutti.

Non è questione di esserci o meno risorse, è questione di andarle o meno a cercare. Pensiamo che non si sia fatto abbastanza per portare nuove risorse nel nostro Comune negli ultimi anni e che l’attuale amministrazione stia da questo punto di vista suonando la solita, triste, melodia assai nota alle nostre orecchie e a quelle dei cittadini. Per fortuna che il bilancio è sano!

La nostra richiesta come si legge dal documento presentato è basata su uno studio dettagliato dell’andamento degli iscritti nei due comprensivi e dell’andamento demografico delle frazioni interessate. Vogliamo prevenire le criticità prima che esplodano quando è ormai troppo tardi costringendo interventi in emergenza. Ad ulteriore riprova di quanto la raggiungibilità del Minerva Benedettini sia una criticità abbiamo riportato quanto dichiarato nel “Piano Triennale Offerta Formativa MINERVA BENEDETTINI Triennio 2019/20-2021/22“, un documento di programmazione appunto, che tra le altre cose anticipa e sollecita azioni su possibili criticità future. Non pensiamo che una criticità del genere venga sollevata per “una sola esigenza su Nugola” come sostenuto dalla maggioranza durante il confronto. Si legge a pagina 7:

“La mancanza di un adeguato servizio di trasporto pubblico che colleghi le varie località e frazioni in cui sono dislocati i plessi dell’istituto, all’interno dello stesso Comune, costituisce
una forte criticità, in quanto vanifica le strategie di continuità verticale mettendo a rischio la sopravvivenza dell’Istituto stesso.”

Visto che un intervento della maggioranza ha messo in dubbio (minuto 13:20) addirittura l’esistenza di questo documento disponibile pubblicamente sul sito internet dell’istituto Minerva Benedettini https://www.ic2stagno.edu.it/, lo riportiamo per intero per trasparenza e completa visione: Clicca qui per scaricare.

Vi invitiamo a seguire la registrazione della seduta del Consiglio Comunale dove è stata discussa questa Mozione di Cittadini in Comune per Collesalvetti: dal minuto 3:30.

Seguiteci in questa ed altre battaglie che stiamo portando avanti e fateci sapere la vostra opinione e i temi che ritenete più urgenti, i Cittadini in Comune lavorano per voi!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *