Chi c’è dietro CiC? Conosciamo il gruppo ambiente!

Chi c’è dietro CiC? Conosciamo il gruppo ambiente!

Come fa un gruppo di cittadini che non hanno mai fatto politica, con soli due consiglieri eletti a produrre atti in grado di incidere pesantemente nell’azione di governo come l’adesione a Rifiuti Zero ed il conseguente avvio del Porta a Porta e dell’Osservatorio, l‘interpellanza sulla gestione della palestra di Vicarello che ha scoperchiato il vaso di pandora degli affidi delle strutture pubbliche (che vergogna), ma pensiamo anche all’azione extra-consiliare con la raccolta firme per non perdere il medico a Stagno o le iniziative di pulizia delle discariche abusive.

Riunione mensile di Dicembre per il coordinamento tra i gruppi di lavoro

Per fare tutto questo e per mantenere un impegno così intenso così a lungo servono certamente molte persone disposte ad impegnarsi a fondo, ma non è tutto, serve anche una organizzazione.

Con questo articolo iniziamo a presentare la composizione dei vari gruppi di lavoro in cui ci siamo organizzati. Sono gruppi che possono includere qualsiasi persona interessata a dare una mano su temi specifici, contattateci via mail scrivando a collesalvetti@cittadinincomune.info o via social per saperne di più.

I gruppi di lavoro sono sconsigliati per chi fosse a dieta 🙂

Il gruppo Ambiente e sviluppo del territorio è coordinato da Diego dal Canto (Clicca qui per una sua presentazione) Gli altri componenti, in rigoroso ordine alfabetico sono:

Oltre a questi Emanuele Marcis e Santucci Carlo per lo scambio delle informazioni sui lavori del Consiglio e per coordinamento.

Questo è il gruppo che ha prodotto la Mozione Rifiuti Zero, l’Osservatorio Rifiuti Zero, i comunicati sull’impianto ENI (primo, secondo e terzo) e l’articolo sulla nostra visione di territorio ed in particolare la mobilità lenta.

Abbiamo prodotto anche la mozione sulla partecipazione su cui si è spaccata la maggioranza e stiamo lavorando lavorando ad una mozione sulla distizione tra plastic to fuel (quello che vorrebbe fare ENI, che non è riciclo) e plastic to plastic (cosa fattibile con la stessa tecnologia che invece di produrre un combustibile che viene bruciato produce nuova materia prima, vergine, costituendo quindi riciclo).

Infine comunichiamo in anteprima il lancio di una raccolta di adesioni al progetto CheAriaTira originato dalle Mamme No Inceneritore della piana fiorentina per monitorare la qualità dell’aria con centraline autocostruite ma in grado di fornire dati affidabili. Occorrono 200€ e un terrazzo al primo piano con WiFi e presa elettrica, chi ci da una mano? Esistono decine di centraline di questo tipo in Toscana ed in altre regioni e a Livorno e a Collesalvetti, zona SIN, nemmeno una. Colmiamo questa lacuna!

Diego rappresenterà Cittadini in Comune domani Giovedì 5 Dicembre all’incontro organizzato da La Sinistra a Stagno sulla situazione ambientale a Stagno. Un’occasione per incontrarci ed entrare a far parte del nostro gruppo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *